Knowledge Management

In un contesto globale dove la conoscenza è vista sempre più come la chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato, la realizzazione di una sezione del portale basata sul Knowledge Management, “la gestione della conoscenza”, diventa un punto da non sottovalutare.

Gli obiettivi per cui aziende o enti attuano strategie di knowledge management si collocano tipicamente nelle aree del miglioramento delle performance, acquisizione o mantenimento del vantaggio competitivo, agevolazione dell’innovazione e del miglioramento continuo. Un elemento caratteristico rispetto ad altri approcci è dato proprio dalla gestione della conoscenza come un fattore strategico e dall’incoraggiamento alla condivisione di conoscenza.

Questa sezione del portale web conterrà l’insieme della documentazione inerente il protocollo di allevamento definito dagli allevatori e le best practice per l’adozione di pratiche produttive sostenibili ed eco-compatibili finalizzate ad una migliore gestione e conservazione delle risorse. Sarà possibile l’aggiornamento di tale documentazione in modo da renderne agevole la modifica e/o l’integrazione.

 Una parte fondamentale della sezione riguarderà l’aggiornamento professionale degli operatori coinvolti tramite una serie di strumenti interattivi, quali:

•    esperto online;

•    help desk;

•    corsi online;

•    news;

•    webinar.

Un altro utile strumento presente in questa sezione sarà la possibilità di creare sondaggi online per verificare la reale sensibilizzazione degli operatori nei confronti della nuova ottica produttiva.

Infine in questa sezione sarà possibile gestire i partenariati con gli istituti di ricerca e i progetti avviati in collaborazione con essi. Ogni progetto, infatti, avrà una pagina web riservata, all'interno di questa sezione del portale, nella quale sarà archiviata e condivisa tutta la documentazione e le altre informazioni relative al progetto medesimo.